giovedì 17 maggio 2012

Spaghetti di soia con pollo e verdure

Riemergo dopo un'assenza che a me è sembrata lunghissima. In parte mi costringo a tornare alla tastiera del pc perché sento che a forza di ritagliarmi spazi sto segando via anche una gran parte di me. Compresa la cucina. Cerco come sempre di dare sfogo alla mia urgenza interiore adottando la drastica quanto inefficace soluzione reclusion, comprensiva di trattamento divano total boby con proiezione di film rigorosamente drammatici. Normale quindi che abbia uno sfasamento sul piano della realtà, un bisogno di riappropriarmi di quegli spazi ritagliati come tanti festoni natalizi e stesi da qualche parte ad aspettare. Ma non è facile, le parole come sempre non vengono in mio aiuto, piccole bastarde traditrici. Sappiate che un giorno mi vendicherò. (Illusa). 

Intanto c'è una cosa che posso fare. Parlare di una cosa bella, perché pare che concentrarsi su ciò che fa stare bene sia quanto meno un passo avanti rispetto al non farsi volontariamente del male. 

Una cosa bella come cucinare insieme un piatto a distanza, mangiarlo insieme in due case diverse, scambiarsi foto e pareri, riproporsi di farlo nuovamente cambiando questo e quello, aggiungendo, togliendo e sconfinando in mondi fatti di altri sapori e parole. Questa ricetta è nata proprio così, condivisa dall'inizio alla fine con una persona speciale che prima o poi aprirà il suo blog o forse non lo farà mai o forse aspetta - come me - qualcosa. A volte mi chiedo se tutte le cose che aspettano dentro di noi le ritroveremo un giorno da qualche parte, unite in qualcosa che è riuscito a prendere vita, concretizzandosi nella realtà.

Ingredienti per 2 persone:

100 gr di spaghetti di soia 
1/2 petto di pollo
2 zucchine
2 carote
1 cipolla
2 spicchi d'aglio
germogli di soia
fagiolini
salsa di soia
semi di cumino
paprika dolce
zenzero fresco
olio 

Se state pensando al vostro cinese preferito dietro l'angolo, vi tranquillizzo immediatamente. Oltre all'aspetto, infatti, questo piatto ha ben poco dei sapori cinesi. Quel giorno però avevo una gran voglia di mangiare qualcosa che richiamasse una delle mie cucine preferite senza però impazzire nella ricerca di esotici ingredienti negli sguarniti negozi della mia provincia. Un compromesso accettabile, in fondo. Cosa non è cinese in questo piatto? Sicuramente la paprika dolce e i semi di cumino, ma con molta probabilità anche l'olio d'oliva usato per soffriggere le verdure. Le spezie hanno dato al piatto un sapore completamente diverso da quello a cui siamo abituati pensando a un piatto cinese.
Dopo tutte queste premesse, il procedimento: tagliare la carne a cubetti, le carote e le zucchine a striscioline e la cipolla a pezzi tritati. Sbollentare i fagiolini tagliandoli a metà o se preferite in pezzi più piccoli. In una padella scaldare l'olio rosolando i due spicchi d'aglio e la cipolla tritata. Aggiungere la carne e le spezie (lo zenzero tagliato a listarelle, i semi di cumino e una generosa manciata di paprika). Dopo aver fatto rosolare la carne per qualche minuto, aggiungere nell'ordine (a distanza di circa cinque minuti) i fagioli sbollentati, le carote, le zucchine e i germogli di soia. Irrorare con la salsa facendo attenzione a non esagerare perché è salata (a questo proposito vi ricordo niente aggiunta sale in questo piatto, neanche nell'acqua di cottura!!) A parte cuocere gli spaghetti di soia per circa quattro minuti (o vedere le indicazioni riportate sulla confezione), separarli con una forchetta e scolarli infine passandoli sotto l'acqua fredda. Unirli alle verdure mantecando con dell'altra salsa (per questo non esagerate all'inizio). Servite e se avete pazienza mangiate con le bacchette! Confesso che avrei mangiato un piatto in più se ci fosse stato...almeno con la soia questo lusso posso concedermelo!!  

2 commenti:

  1. wowwwwwwwwwwwww ....... adoro gli spaghetti di soia......... tutti da provare i tuoi <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^___^ prossimamente altro cinese "fai-da-me"!!

      Un bacione! :)

      Elimina