domenica 6 maggio 2012

Muffins semi integrali con pera e cannella

Sarà per i due giorni pieni trascorsi ai fornelli o per il tempo grigio e piovoso, ma il buon proposito della domenica pomeriggio di preparare il dolce della settimana è durato solo pochi istanti. Evidentemente non sono bastati, perché senza troppi rimorsi mi sono lasciata andare a un'insolita pennica sul divano, svegliandomi purtroppo con la voglia di dolce. Avendo però dato fondo a tutte le fornite scorte (mi restano solo quattro biscotti e neanche un quadretto di cioccolata!), ho cercato di affogare il dispiacere in un bicchiere di tè freddo e poi ho deciso che - pigrizia culinaria a parte - potevo almeno fare una visita nella  mia "cucina virtuale" e addolcirmi in un modo diverso. 

Certo che ora darei volentieri un bel morso a quel muffin. Quasi, quasi mi faccio passare la pigrizia e corro a prepararlo! Quel giorno avevo un rimasuglio di farina integrale e ho pensato di utilizzarlo in qualcosa di alternativo al solito ciambellone. La ricetta è abbastanza veloce e si adatta tanto a raptus pomeridiani (soprattutto se vi siete appena svegliati dal coma domenicale), quanto a colazioni farcite (pensate a spaccarlo e spalmarlo di cioccolata, giusto per citarne una alla famose male). 

Non ho ancora sinceramente ben capito se il muffin abbia una ricetta tutta sua o a dargli il nome è semplicemente lo stampo. Idem per il più modaiolo cup cake che spopola un po' ovunque in questi ultimi tempi e che alla fine mi sembra una sorta di muffin più piccolo con la glassa sopra.
Nella mia piccola biblioteca culinaria ho anche un libro completamente dedicato al muffin - sia dolce che salato. Acquistato diversi anni fa e utilizzato tuttavia pochissimo, in quanto le dosi delle ricette hanno come unità di misura la tazza. Ora, non so se esista una tazza standard di misurazione, ma io mi sono trovata malissimo con il dosaggio degli ingredienti. C'è anche da dire che trascorrevo all'epoca meno tempo in cucina (regno indiscusso di mia madre) e non avevo minimamente occhio per le quantità. Tuttavia ancora oggi utilizzo il libro solamente come spunto per ricette da integrare a procedimenti un po' più precisi del tazzometro, ai quali preferisco affidarmi. Seguendo questo principio, ho utilizzato per i miei dolcetti le dosi del rodatissimo ciambellone, in attesa di migliori suggerimenti...


Ingredienti  per circa 15 muffins:

80 gr di farina integrale
270 gr di farina 00
200 gr di zucchero
100 gr di burro
2 pere
3 uova
cannella in polvere
1 bustina di lievito
pinoli
scorza di limone
latte q.b.

Lavorare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una consistenza spumosa. Unire la farina poco per volta dosando la consistenza con l'aggiunta di latte, affinché rimanga sempre abbastanza morbida. Aggiungere a questo punto il burro ammorbidito, la scorza di limone, le pere tagliate a tocchetti, un pizzico di cannella in polvere e le chiare montate a neve con un pizzico di sale. Continuare a mescolare con una spatola di legno dal basso verso l'alto, in modo da non smontare il composto che dovrà risultare molto soffice. Infine aggiungere il lievito ed amalgamarlo all'impasto. Disporre il contenuto negli appositi stampi e cospargere la superficie di pinoli. Lasciar cuocere in forno preriscaldato per circa 35-40 minuti (150° con forno elettrico e ventilato). Sarà un dolce risveglio in ogni caso...

4 commenti:

  1. Nemmeno io ho ancora capito la differenza profonda tra un muffin e un capcake, che, almeno esteticamente, mi pare si riduca a una questione di copertura (ma non facciamoci sentire troppo in giro o potremmo venir depennate dal novero delle cuciniere blogghesche! Anche perchè una volta nel blog di una diplomata pasticciera lessi che la differenza invece c'è eccome, che i procedimenti di realizzazione sono assai diversi, che i due concetti non sono minimamente assimilabili! ma non chiedermene conto perchè i dettagli me li sono già dimenticati!!).
    E tuttavia, che si chiamino muffin o cupcake, che siano misurati in tazze o nei più congeniali grammi, che si facciano nello stampo apposito o in quello di un ciambellone, a me questo abbinamento pera e cannella piace proprio tantissimo! Io faccio mela e cannella, anzi è da tanto che non li faccio più e vedi...mi hai dato un'idea, considerando anche il tempo uggioso di questi giorni che fa tanto inverno! la farina integrale poi mi ci piace tanto, e sul suggerimento di aprirlo in due e spalmarlo di cioccolata non ho assolutamente nulla da eccepire, anzi...convengo: famose male!!
    Senti, ma per il resto: che sei stata a fare 2 giorni interi in cucina?? Cosa hai cucinato? o forse mi sono persa qualcosa nei post precedenti..ora vado a vedere!
    E con la mia solita stringatezza, cara betel, chiudo qua (anche perchè potrei proseguire a ancora a lungo..)e ti auguro una bellissima giornata!
    Bacioni!!

    RispondiElimina
  2. ...E qui si aprì un dibattito interminabile sul muffin!!
    Ti dirò che una volta ho anche preparato i cupcakes, incuriosita di vedere la loro faccia ovunque. Be', la mia rivista riporta gli stessi ingredienti del ciambellone, forse in dosi leggermente diverse, ma sempre di uova, zucchero, farina e lievito si tratta. E il risultato in effetti non è molto diverso, tranne per il fatto che sono un po' più burrosi e glassati. A me piacciono molto le monoporzioni e i cupcakes li considero appunto mono-dolci da mangiare in un boccone. Inoltre si prestano a decorazioni e possono essere realizzati in diverse forme. Ma la sostanza è sempre quella e possiamo darle tutti i nomi e le forme che vogliamo. 'So antica, lo so!!! Sarà che per me quando la decorazione diventa la finalità del piatto, non m'interessa più. Hai presente quelle belle torte decorate con lo zucchero? Sono piccole opere d'arte, ma poi te le mangi e oltre al fatto che sono dolcissime non ti lasciano questo gran sapore. Una tendenza che ci arriva da oltremare (ce l'ho con i dolci americani, si!!!) dove sono capaci di fare dolci grandi come piazza san pietro ma assolutamente privi di sapore... E dopo questo scoppiettante risveglio, auguro una buona giornata anche a te, prima di dilungarmi in ulteriori considerazioni!!!

    un bacione

    RispondiElimina
  3. mi sono incantata leggendo questo resoconto domenicale...e mi sono rivista appollaiata sul mio divano che poi dopo il pisolino mi vien voglia di dolce e mi attaccherei a tutto......

    :-)

    a presto
    Pippi

    RispondiElimina
  4. toc toc! ci sei? ^_^ vorrei richiamare la tua attenzione qui!http://www.bollibollipentolino.com/2012/05/and-winner-is.html

    RispondiElimina