venerdì 23 marzo 2012

Merluzzo al forno con patate e cipolle

Questo è il periodo in cui - mentre si passeggia ignari e tranquilli - un profumo deciso di pesce s'impossessa del campo visivo e non si riesce più a vedere altro che un ristorantino in riva al mare, un tavolaccio di legno e pesce fresco servito con profumi e sapori del mediterraneo. E questo pensiero me ne fa venire subito in mente un altro, la voglia di andare in Grecia dove sono stata due volte: una nella pancia di mia madre e l'altra a quattro anni. Non ne ho per questo ricordi molto vividi, soprattutto non ho molti ricordi del cibo che a quell'età è ghiottoneria allo stato puro ma investe indiscriminatamente qualsiasi cosa che sia masticabile. La tavola inoltre era luogo per i grandi, io amavo (e amo tuttora) mangiare con le mani e poi correre a giocare (be', su questo almeno ho cambiato gusti!) ma la rigida educazione non mi permetteva di alzarmi fino a fine pasto e quindi appena spazzolato il piatto il resto era noia e disappunto.

...Come sono arrivata a parlare di questo? Ah, già, la Grecia. Dicevo che mi piacerebbe tornarci e sarebbe in fondo un po' come andarci per la prima volta. Girovagare lungo la costa e fermarmi nei posti meno turistici, bearmi della tranquilla pace di luoghi rimasti antichi, annusare la storia - fortissimo richiamo della Grecia - di ogni pietra e non per ultimo gustare cibo dalle diverse contaminazioni, a volte dai sapori familiari altri più esotici. E mangiare pesce fresco, portato in tavola con il minimo del condimento - sale e olio. Un pesce dal sapore di mare.

Per oggi dovrò accontentarmi del mio merluzzo al forno, leggero e molto sfizioso. Ho preso spunto per la ricetta dal blog Bolli bolli pentolino adattandola un po' a modo mio, dal momento che non ho trovato il baccalà e quindi ho ripiegato sui filetti di merluzzo fresco. 

Ingredienti:

2 grandi filetti di merluzzo
capperi
cipolle
3-4 patate
pangrattato
olio
sale

Come al solito sono andata ad occhio, sia per le cipolle che per i capperi. 
Lavare e pelare le patate, tagliarle a fettine sottili (ma non troppo - io ho usato il coltello e non l'apposito strumento che le rende appunto troppo sottili). Eseguire la stessa operazione con le cipolle (almeno un paio ne servono). Irrorare una teglia da forno con l'olio, cospargerla di pangrattato e stendere il primo strato di patate (salarle!), cipolle e capperi. Adagiare i due filetti, salarli leggermente, irrorarli con l'olio e ripetere gli strati. Far dorare in forno per circa una quindicina di minuti a 200°. Azzeccatissima con questa ricetta l'uso di olive nere che io ho omesso per mancanza di  materia prima a portata di mano! 
Un piatto veloce e molto buono, in quanto la cipolla addolcisce il sapore del merluzzo e la patata lo rende croccante. 


Nessun commento:

Posta un commento