sabato 31 dicembre 2011

Cavolfiore al sesamo

...Ebbene si, Cavolfiore Is Back! Non c'è nulla che io possa fare per riuscire ad azzerare le scorte di cavolo bianco nel mio frigo. L'orto continua a produrne in quantità e comincio a pensare che mia madre se ne voglia liberare con molta eleganza. Continuo ad accettarlo mio malgrado cercando ricette che mi diano nuovi stimoli per mangiarlo e riproporlo.

L'ultima volta è stato il tortino, oggi proverò una variante meno estrema. Ho trovato questa ricetta sul web. E' di facilissima realizzazione ma abbastanza gustosa. Può essere un'idea da portare in tavola invece del solito contorno. Inoltre in questi giorni di abbuffate non è male concedersi una pausa con della sana verdura...

Tralasciando le mie cotture a suon di burro degli ultimi due giorni (l'insalatina post natalizia è già un lontano ricordo), mi sono concessa questo intermezzo di cavolfiore che consiglio come contorno a robusti piatti di carne ma anche servito insieme a patate al forno e accompagnato da fette di formaggio (io a volte lo uso al posto del pane insieme alle verdure).

Ingredienti:

1 cavolfiore piccolo
semi di sesamo
mandorle
olio
sale

Pulire e dividere in piccole cimette il cavofiore. Lessare o - sarebbe meglio - cuocere a vapore la verdura. Intanto tritare grossolanamente le mandorle e dorare i semi di sesamo in padella senza olio. Nel momento in cui iniziano a scurirsi e scoppiettare come pop corn, aggiungere un po' d'olio e unire le cimette di cavolfiore e le mandorle. Salare e lasciar soffriggere per qualche minuto.
Buoni ovviamente da mangiare caldi ma anche a temperatura ambiente. Riscaldati il giorno dopo sono ancora più buoni, in quanto il sesamo conferisce loro un gradevolissimo aroma di "tostato" che li rende molto appetitosi.

...E anche questa volta il cavolfiore è andato...

Auguro a chi passerà da queste pagine un Buon Fine Anno e un Buon Inzio. Io, per precauzione, farò incetta di lenticchie questa sera, pare che portino fortuna.

Nessun commento:

Posta un commento